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La Visura Centrale Rischi ti consente di verificare se sei segnalato come cattivo pagatore nelle principali Centrali Rischi di Crif, Ctc, Experian e Banca d'Italia.
Con la Visura Centrale Rischi ottieni le informazioni, censite nelle Centrali Rischi, che riguardano la tua affidabilità creditizia, o quella della tua azienda, nei confronti di banche e società finanziarie (intermediari).
Nel costo del servizio è compresa anche la verifica di Protesti Cambiari, Procedure Concorsuali, Ipoteche e Pignoramenti Immobiliari registrati a tuo carico nelle banche dati ufficiali.
Cancellazione centrale Rischi: richiedendo una “Visura Centrale Rischi” potrai usufruire di una consulenza gratuita per la richiesta di rettifica e cancellazione dei dati. Maggiori Dettagli
VISURA CENTRALE RISCHI
Visura su Persona Fisica
Verifica le informazioni che riguardano la tua affidabilità creditizia e se sei segnalato come cattivo pagatore nelle centrali rischi di Crif, Ctc, Experian e Banca d'Italia.
Verifica anche se a tuo carico risultano Protesti, Fallimenti, Pignoramenti, Ipoteche Giudiziarie e altri Eventi Pregiudizievoli.
Con una sola richiesta ricevi: Visura Crif, Visura Experian, Visura Banca d'Italia, Visura Ctc, Visura Protesti e Pregiudizievoli.
VISURA CENTRALE RISCHI
Visura su Impresa
Verifica l'affidabilità creditizia della tua azienda e se risulta segnalata come cattivo pagatore nelle centrali rischi di Crif, Ctc, Experian e Banca d'Italia.
Verifica anche se a carico della tua azienda risultano Protesti, Fallimenti, Pignoramenti, Ipoteche Giudiziarie e altri Eventi Pregiudizievoli.
Con una sola richiesta ricevi: Visura Crif, Visura Experian, Visura Banca d'Italia, Visura Ctc, Visura Protesti e Pregiudizievoli.
Cosa sono le centrali rischi: le Centrali Rischi forniscono alle banche e/o società finanziarie le informazioni relative la solvibilità degli utenti del sistema creditizio bancario e possono essere sia pubbliche (Centrale Rischi costituita presso la Banca d'Italia con delibera del CICR del 16/05/1962) sia private (Crif, Ctc ed Experian).
Cos’è una visura centrale rischi? È la ricerca delle eventuali segnalazioni e/o iscrizioni a carico di un soggetto presenti negli archivi informatici delle principali Società di Informazioni Creditizie, dove vengono raccolte le informazioni relative a richieste e/o erogazioni di finanziamento per l'acquisto di beni mobili o immobili esclusivamente per finalità correlate alla tutela del credito.
Quali dati occorrono per richiedere le visure? Per la PERSONA FISICA: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail ove inviare le prime comunicazioni e la fattura per il costo del servizio; per la PERSONA GIURIDICA: Denominazione, indirizzo della sede, codice fiscale e partita IVA ove diversa dal codice fiscale, recapiti telefonici, indirizzo e-mail ove inviare le prime comunicazioni e la fattura per il costo del servizio.
Come viene fornito il servizio: l'esito delle visure centrali rischi ti verrà inviato direttamente dalle Società di Informazioni Creditizie interrogate. La visura integrata dei protesti e pregiudizievoli è invece subito visualizzabile on-line in pochissimi secondi.
È importante sapere che ogni volta che richiediamo un prestito
e/o un altro tipo di finanziamento, la banca (o altro istituto
finanziatore pubblico o privato) è obbligata a consegnarci un
modulo informativo con cui viene spiegato che i nostri dati
saranno registrati negli Archivi delle Centrali Rischi soltanto
dietro nostra autorizzazione.
In realtà, dal momento in cui ci rendiamo morosi non provvedendo
ad esempio al pagamento delle rate del nostro prestito, sia i
nostri personali dati anagrafici, sia i dati che riguardano il
rapporto contrattuale in corso (importo del finanziamento, tipo
di contratto, durata e comportamenti durante il rimborso)
vengono registrati negli Archivi delle Centrali Rischi anche
senza il nostro consenso e vengono conservati per un certo
periodo di tempo anche dopo aver provveduto alla
regolarizzazione della posizione.
In caso di morosità, veniamo quindi iscritti all'Albo dei
Cattivi Pagatori con la conseguenza che a distanza di tempo ci
potrebbero venire rifiutate da altri e diversi istituti di
credito le nostre ulteriori richieste di finanziamento.
Per questo motivo il Regolamento UE 679/2016 stabilisce che l’interessato possa non soltanto
verificare la presenza di informazioni a carico del proprio
nominativo, ma possa anche provvedere a richiederne la modifica,
cancellazione e/o integrazione nel caso le stesse risultassero
errate o non aggiornate.
L'esito delle visure delle centrali rischi ispezionate viene trasmesso, all'indirizzo fornito dall'utente, direttamente dalle Società di Informazioni Creditizie in base alle tempistiche dalle stesse previste. La visura integrata dei protesti e pregiudizievoli è invece subito visualizzabile on-line dall'utente in pochissimi secondi.
Per quanto riguarda le centrali rischi, le informazioni vengono fornite direttamente dalle società di Informazioni Creditizie, ovvero Crif, Banca d'Italia, Ctc ed Experian. I dati contenuti nella visura Protesti ed eventi Pregiudizievoli vengono reperiti principalmente presso le Camere di Commercio, i Tribunali e le Conservatorie.
I dati contenuti negli archivi delle centrali rischi vengono
inseriti dalle Banche, dagli Istituti di Credito e/o enti
assimilati non soltanto al momento della stipulazione del
singolo rapporto contrattuale oppure dalla data in cui si
verifica la prima inadempienza contrattuale, ma vengono
dagli stessi Istituti sistematicamente aggiornati e/o
integrati a cadenza mensile.
I dati
relativi agli archivi dei Protesti e degli eventi
Pregiudizievoli vengono aggiornati quotidianamente da parte
delle Camere di Commercio, Tribunali e
Conservatorie.
Eurisc è il nome del servizio di visura centrale rischi fornito dalla Società CRIF, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni a carattere creditizio riguardo la solvibilità sia delle persone fisiche che di quelle giuridiche. Maggiori Informazioni Visure Crif
La Società Experian Italia Spa gestisce il proprio sistema di informazioni creditizie (Sic Experian), mettendo a disposizione degli utenti i propri servizi informativi per la tutela ed il controllo del credito. Experian effettua il trattamento di dati relativi a rapporti economico-patrimoniali provenienti dai circuiti creditizi sia bancari che interbancari con la finalità di fornire strumenti conoscitivi volti alla limitazione del rischio di insolvibilità del credito. Maggiori Informazioni Visure Experian
La Centrale rischi è un servizio informativo gestito dalla Banca d'Italia, dove vengono raccolte informazioni circa le segnalazioni promosse da Istituti di Credito o Finanziarie relative ai mancati pagamenti dei crediti concessi ai clienti delle stesse. Maggiori Informazioni Visura Centrale Rischi Banca d'Italia
La sigla CTC sta ad indicare il Consorzio per la Tutela del Credito, ente che, senza fini di lucro, gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie.
CTC mette a disposizione degli istituti di credito, bancari, finanziari nonché dei singoli consumatori le informazioni creditizie sia positive che negative relative all'instaurazione/svolgimento di rapporti economico-finanziari (come ad esempio richieste di prestito al consumo, richieste di finanziamento, etc), mentre non vengono censiti sia dati relativi ai protesti ufficialmente registrati presso i registri delle Camere di Commercio sia i mancati pagamenti delle utenze delle utilities (telefono, energia elettrica, gas, acqua, servizi etc). Maggiori Informazioni Visura Centrale Rischi Ctc
La possibilità di richiedere il documento di Visura Centrale Rischi online purtroppo è limitata dalla procedura di ottenimento del documento stesso alla fonte; le banche dati Ufficiali, si riservano 30 giorni lavorativi di tempo per l'invio della risposta, direttamente al diretto interessato, secondo la modalità di invio prescelta al momento della richiesta. Per queste ragioni non è possibile ottenere il documento immediatamente on-line.
La visura centrale rischi è un servizio gratuito fornito dalle Banche dati Ufficiali, ma l'individuazione della procedura e la compilazione della relativa domanda potrebbero presentarsi complesse e laboriose. Per questo motivo operano Società che offrono il servizio di presentazione della domanda, in questo caso dietro compenso.
Note per gli utenti
Conservazione dei dati negli Archivi delle Centrali Rischi
I tempi di conservazione dei dati negli Archivi delle Centrali Rischi sono stabiliti dal Regolamento UE 679/2016 a seconda delle varie tipologie di operazioni effettuate. Ad esempio:
nel caso di mancato pagamento successivo di due rate o di due mensilità poi sanate, le relative informazioni vengono conservate per i 12 mesi successivi alla regolarizzazione;
per il ritardo e/o mancato pagamento di rate superiore a due mesi successivi poi regolarizzati anche con transazione, le informazioni sono conservate per i 24 mesi successivi;
per tutti gli eventi negativi che non siano stati successivamente sanati (morosità, gravi inadempimenti contrattuali, sofferenze etc), le relative informazioni vengono conservate per i 36 mesi successivi alla data di scadenza del rapporto contrattuale;
per le richieste di finanziamento e/o prestito, i dati vengono conservati per almeno 6 mesi oppure per 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa;
i dati relativi alla regolarità dei pagamenti e pertanto
relativi alla reputazione di un soggetto quale ottimo pagatore
vengono conservate per i 36 mesi successivi dalla data di
scadenza del rapporto contrattuale.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
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