In base al quadro normativo vigente, il datore di lavoro, prima di procedere all'assunzione di un candidato, può richiedere allo stesso di fornire il proprio Certificato Penale, acquisibile presso il Casellario Giudiziale, nel quale vengono riportate le condanne penali definitive a carico di una persona.
La richiesta del Certificato Penale per uso assunzione o lavoro viene formulata al candidato nei casi in cui lo stesso vada a ricoprire mansioni che prevedono il contatto diretto e abituale con minori, particolari attività lavorative che comportano la gestione di ingenti somme di denaro, il contatto con oggetti di valore o con informazioni riservate.
Tale documento può essere richiesto presso il Casellario Giudiziale della Procura della Repubblica, direttamente dal soggetto interessato, da un terzo munito di delega, oppure, come indicato nei paragrafi sottostanti, anche dal datore di lavoro.
Richiedi qui il Certificato Penale
Certificato Casellario Giudiziale + Carichi Pendenti, è possibile riceverlo in poche ore
Nell'ambito dello svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate comportanti il contatto diretto e abituale con minori, il datore di lavoro è soggetto alla richiesta del Certificato Penale della persona che intende assumere.
Lo stesso può inoltrare richiesta di tale documento alla Procura della Repubblica, presso l’ufficio del Casellario del Tribunale di competenza, utilizzando lo specifico modello 3bis, ai sensi dell'articolo 25 bis del DPR 313/2002.
Anche per quanto riguarda il pubblico impiego, il Certificato Penale deve essere richiesto per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate comportanti il contatto diretto e abituale con minori.
La richiesta va inoltrata alla Procura della Repubblica, presso l’ufficio del Casellario del Tribunale di competenza utilizzando il modello 6a.
Sia per il datore di lavoro privato che per il datore di lavoro pubblico il certificato deve essere richiesto nei casi in cui venga finalizzato il rapporto di lavoro con prestazioni corrispettive, ovvero con regolare contratto di assunzione, essendo escluse altre forme di collaborazione che non siano inquadrate in un definito rapporto di lavoro.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.