Home › Centrale Rischi › Visura Ctc
CTC è l’acronimo di “Consorzio per la Tutela del Credito” ed è l’ente che gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie (SIC) ove confluiscono i dati positivi e negativi relativi i rapporti di prestito/finanziamento sottoscritti con gli istituti finanziari appartenenti al Consorzio, con esclusione di ogni altro tipo di segnalazione (come ad esempio eventi negativi relativi a protesti, pregiudizievoli, mancato pagamento di canoni relativi ad utilities).
Le informazioni creditizie contenute nella banca dati CTC sono personali ed a carattere riservato, accessibili esclusivamente agli istituti aderenti al Consorzio ed ai soggetti segnalati (persone fisiche e/o giuridiche) che abbiano richiesto e/o ottenuto un finanziamento.
I soggetti interessati possono effettuare l’accesso ai propri dati con specifiche modalità di richiesta in forma scritta allo scopo di tutelare la riservatezza dei dati forniti. Per questo motivo non è possibile richiedere informazioni telefoniche in merito alle proprie segnalazioni.
Come detto, la procedura prevede la formulazione di una richiesta scritta di verifica dei propri dati da inoltrare alla stessa centrale rischi. Attraverso il servizio di cui sotto è possibile eseguire una verifica estesa a tutte le principali centrali, oltre a CTC:
La visura centrale rischi rilasciata da CTC riporta i dati identificativi del rapporto di prestito/finanziamento contratto dal richiedente.Esempio Visura CTC
I dati restituiti dalla stessa centrale rischi riguardano:
CTC ha tempo fino a 30 giorni per inviare all’interessato l’esito dell’istanza di accesso, anche se i tempi di risposta effettivi si riducono mediamente a 4/5 giorni.
Tale termine è soggetto a proroga fino ad un massimo di 90 giorni - previo tempestivo avvertimento all’interessato - qualora CTC abbia la necessità di eseguire particolari verifiche.
Richiedere una Visura Centrale Rischi di CTC è utile per conoscere la propria situazione di indebitamento nei confronti dei principali istituti di credito aderenti al Consorzio in modo da poter valutare l’opportunità di richiedere ulteriori finanziamenti oppure pianificare una estinzione di quelli esistenti a breve/medio/lungo termine.
La richiesta di variazione e/o cancellazione dei propri dati presenti nella Centrale Rischi di CTC può essere fatta contattando direttamente CTC oppure l’istituto finanziario responsabile della segnalazione.
E’ importante sapere che è possibile cancellare i dati positivi previa espressa revoca del consenso al trattamento degli stessi dati ed i dati negativi soltanto se gli stessi hanno origine da fatti illeciti (come ad esempio a seguito di furto di identità), dato che non previsto per legge il rilascio del consenso dell’interessato per il censimento dei dati negativi.
CTC procede alla cancellazione delle iscrizioni positive nell’arco di tre mesi dalla data di ricezione della revoca del consenso al trattamento.
Oltre che sulla banca dati CTC, i vostri dati potrebbero essere presenti anche su altre centrali rischi di primaria importanza che vi suggeriamo di interrogare. Maggiori informazioni centrali rischi
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.