In base all’Articolo 33 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario - presso la Procura della Repubblica del Tribunale è possibile richiedere la documentazione che attesta la presenza di eventuali iscrizioni relative a condanne penali e civili di una persona.
I documenti che possono essere acquisiti presso tali uffici sono la Visura del Casellario Giudiziale, rilasciata in carta libera e senza efficacia certificativa, oppure il Certificato del Casellario Giudiziale che viene rilasciato in bollo e che assume valore legale dei dati in esso contenuti.
La Visura del Casellario Giudiziale, così come il certificato, può essere richiesta on-line sia dal diretto interessato che da un terzo da questi delegato:
Le principali differenze tra Visura e Certificato sono:
La Visura del Casellario Giudiziale, che alcuni chiamano anche Visura Penale, si richiede principalmente per uso personale, al fine di prendere conoscenza delle iscrizioni registrate a proprio nome per le quali, in caso di errore, è possibile inoltrare eventuale istanza di rettifica.
La necessità di acquisire il Certificato del Casellario Giudiziale si presenta la dove richiesto nell’ambito di rapporti tra privati, per usi amministrativi, domande di assunzione e lavoro.
I tempi di rilascio da parte della Procura sono molto veloci. Mediamente la Visura del Casellario Giudiziale si può ottenere entro 48 ore.
A parte il pagamento di bolli e diritti, previsti solamente per il certificato, essendo la visura in esenzione, nel caso in cui ci si avvalga di una società di visure specializzata si dovrà considerare un piccolo compenso per l’onorario a questa dovuto. Compenso che comprende sia la richiesta che il successivo ritiro del documento richiesto presso la Procura.
La Visura del Casellario Giudiziale può essere richiesta unicamente per verificare le iscrizioni relative ai provvedimenti di condanna definitivi e non per i procedimenti penali in corso. Questi ultimi possono essere rilevati attraverso la richiesta di apposito Certificato dei Carichi Pendenti.
Maggiori Informazioni Certificati Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.