Privacy Policy - Informativa trattamento dati personali regolamento UE 679/2016

Comas S.r.l. pone la massima attenzione alle esigenze di protezione dei dati personali che le vengono affidati dai propri interlocutori. Rilascia pertanto le seguenti Informative in materia di trattamento dei dati personali ai sensi della vigente normativa a tutela della privacy:

Dati relativi ai Clienti

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Comas S.r.l., con sede in Arezzo (AR) via Martiri di Civitella n.11 (di seguito “Società”), ai sensi ed in conformità di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali dei propri Clienti, in qualità di Titolare del Trattamento.

Categorie e tipi di dati raccolti

I Dati trattati dalla Società possono includere dati comuni raccolti ai fini della conclusione del contratto col Cliente e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso.

E’ possibile inoltre il verificarsi di un trattamento di dati personali di terzi soggetti comunicati dal Cliente alla Società. Rispetto a tale ipotesi, il Cliente si pone come autonomo titolare del trattamento e si assume i conseguenti obblighi e responsabilità legali, manlevando la Società rispetto a ogni contestazione, pretesa e/o richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire alla Società da terzi interessati.

Finalità del trattamento

I dati sono archiviati, raccolti e trattati nell'ambito dell'esercizio della attività della Società nel rispetto della normativa privacy vigente e senza la necessità di uno specifico consenso dell’Interessato :

  1. per esigenze preliminari alla stipula dei contratti;
  2. per l'adempimento degli obblighi e l'esecuzione delle operazioni previste dai contratti stipulati;
  3. per l'esecuzione degli obblighi e degli adempimenti (amministrativi, fiscali, contabili, etc.) disposti dalla legislazione vigente;
  4. per l'invio di circolari e/o di materiale esplicativo sui servizi resi o richiesti ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  5. per l'offerta di beni e servizi tramite mailing list;
  6. per invio, direttamente o tramite terzi fornitori di servizi di marketing e comunicazione, newsletter e comunicazioni con finalità di marketing diretto attraverso email, fax, posta cartacea, telefono con operatore.

Base giuridica del Trattamento e natura conferimento dati

Le basi giuridiche del trattamento per le finalità 1) , 2) e 3) sopra indicate sono gli art. 6.1.b) e 6.1.c) del Regolamento. Il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità per la Società di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste dallo stesso.

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità 4), 5) e 6) è l’art. 6.1.a) del Regolamento in quanto i trattamenti sono basati sul consenso; si precisa che il Titolare può raccogliere un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi dei Provvedimenti del Garante Privacy in tema. Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati per finalità di marketing è facoltativo ed una volta conferito, sarà conservato fino ad un tempo massimo di 24 mesi. Qualora l’interessato desiderasse opporsi al trattamento dei Dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato potrà in qualunque momento farlo senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverà più comunicazioni di marketing) seguendo le indicazioni presenti alla sezione dei “Diritti dell’Interessato” della presente Informativa.

Modalità di trattamento

Il trattamento può essere effettuato mediante strumenti manuali, automatizzati, informatici, elettronici atti a gestire, memorizzare e trasmettere i dati e comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. I dati oggetto di trattamento sono:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
  • conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Eventuale comunicazione e diffusione dei dati

Per le finalità di cui sopra i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento e in particolare a istituti bancari, a società attive nel campo assicurativo, a fornitori di servizi strettamente necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa, ovvero a consulenti dell’azienda, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative ovvero per fini amministrativi e/o contabili, ai sensi dei considerando 47 e 48 e dell’articolo 6 del Regolamento. Infine, i Dati potranno essere condivisi con autorità, enti e/o soggetti a cui vadano comunicati i Dati in forza di disposizioni di legge od ordini di autorità. Tali autorità, enti e/o soggetti opereranno quali autonomi titolari del trattamento. I Dati non saranno diffusi. L’elenco aggiornato periodicamente e completo dei responsabili nominati per il trattamento dei Dati può essere richiesto inviando un’email al Titolare ai recapiti sotto indicati.

Trasferimento dei Dati in paesi non UE

I Dati Personali dei Clienti sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea. I Clienti prendono atto che, per talune specifiche operazioni, e previo consenso o altra idonea base giuridica, i loro Dati Personali potrebbero essere trattati all'interno di Paesi al di fuori dell'Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati

I Dati saranno conservati su supporti cartacei e/o informatici per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettere c) ed e) del Regolamento. I Dati saranno conservati per adempiere a obblighi normativi e perseguire i suindicati fini, in adesione ai principi d’indispensabilità, di non eccedenza e di pertinenza.

La Società potrebbe conservare dei Dati dopo la cessazione del rapporto contrattuale per adempiere a obblighi normativi e/o postcontrattuali in relazione alle prescrizioni di legge (10 anni); successivamente, venute meno le predette ragioni del trattamento, i Dati saranno cancellati, distrutti o semplicemente conservati in forma anonima.

Su richiesta, è possibile avere maggiori informazioni dalla Società ai contatti sotto indicati

Diritti dell’interessato

Ciascun interessato (persona fisica identificata o identificabile) ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l'accesso ai Dati che lo riguardano, la rettifica o, se del caso, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento; ove applicabile, l’interessato ha inoltre diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dalla legge, di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento; nonché di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.

Fermo restando il diritto dell’interessato a formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei propri dati nella quale dovrà dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione, il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che non verrà accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Titolare e Responsabile del trattamento dei dati e modalità di contatto

Ai sensi dell'art.4 del Regolamento UE 2016/679, la Società è titolare del trattamento dei dati dei propri Clienti.

Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare, via posta all’indirizzo di Comas Srl, via Martiri Di Civitella n.11 - 52100 Arezzo (AR) ovvero inoltrate all’indirizzo mail@infocomas.it.

Ai sensi dell'art.37 del Regolamento UE 2016/679, la Società ha designato un proprio responsabile della protezione dei dati ("Data Protection Officer" o "DPO").

Il DPO è contattabile ai seguenti indirizzi: dirprivacy@crif.com o via pec all’indirizzo crif@pec.crif.com.

Ultimo aggiornamento 08/09/2022


Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di informazione commerciale

La presente informativa ai sensi della normativa privacy (D.lgs. n. 196/2003 - Codice sulla protezione dei dati personali e ss.mm.ii e Regolamento (UE) 2016/679 - di seguito ‘Regolamento’) viene fornita da COMAS S.R.L. con sede in via Martiri di Civitella n.11 di Arezzo (AR) p.iva 01209940517 (- di seguito “la nostra Società”) nel rispetto del Codice di Condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale approvato con Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 29 aprile 2021 (di seguito “Codice di Condotta”).

Fonte dei dati trattati

Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa che, anche in base ad apposita autorizzazione prefettizia (ai sensi dell’art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), la nostra Società raccoglie e tratta sia dati personali forniti direttamente dagli interessati, che alcuni dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi ed archivi o contenuti in atti o documenti conoscibili da chiunque (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

Tipologia di dati trattati

La nostra Società può acquisire sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili relativi all’attività esercitata da operatori economici (quali ad es. imprese individuali o familiari, piccoli imprenditori, professionisti, esponenti aziendali rilevanti, ecc.), sia dati riferiti a persone fisiche che non esercitano un’attività imprenditoriale o professionale (nelle informazioni commerciali sono ricompresi anche i dati relativi, ad es., a visure camerali, bilanci, protesti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche o generalmente accessibili da chiunque).

Ove richiesto dai nostri clienti, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche presso fonti private (altre società ed operatori economici) con ulteriori informazioni commerciali relative anche alle abitudini di pagamento di un’impresa o professionista nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori o partner. Per tali aspetti, nell’informativa fornita da questi ultimi soggetti agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad Imprese di informazioni commerciali, come la nostra, per finalità di verifica della affidabilità o solvibilità di loro potenziali clienti. Si tratta di informazioni di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi. Sono esclusi l’acquisizione e il trattamento, nell’ambito di attività di informazione commerciale, sia di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9, paragrafo 1, del Regolamento, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale.

Nei casi tassativamente previsti dal Codice di Condotta, la nostra Società potrà trattare dati relativi a condanne penali e reati (art. 10 del Regolamento) provenienti da fonti pubbliche o, in determinate circostanze, anche da fonti generalmente accessibili , nel rispetto delle norme di legge e dei regolamenti, di volta in volta applicabili, che stabiliscono sia i limiti e le modalità relativi alla conoscibilità, utilizzabilità e pubblicità di tali dati, sia le garanzie per i diritti e le libertà degli interessati coinvolti.

Finalità del trattamento

I dati sono trattati dalla nostra Società, quale titolare del Trattamento, per fornire ai terzi che li richiedono (i nostri clienti) servizi di informazione commerciale, vale a dire per consentire a questi ultimi di effettuare verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una persona e, di conseguenza, sulla sua solidità, solvibilità ed affidabilità, sia nell’ambito di relazioni commerciali in corso che di rapporti in via di instaurazione, oltre che per la tutela dei loro diritti.

Le informazioni commerciali, inoltre, possono essere messe a disposizione dei nostri clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), ai fini dello svolgimento da parte di questi ultimi di attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari, nel rispetto delle norme vigenti in materia, con particolare riferimento all’uso di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS.

Oltre a ciò, i dati personali acquisiti dai Fornitori possono essere oggetto di analisi o elaborazioni statistiche, sia in forma automatizzata che attraverso l’intervento di esperti, al fine di formulare un giudizio – anche sintetico o in forma di punteggio – sul grado di solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti, anche in riferimento a soggetti con responsabilità o cariche rilevanti, nel rispetto di quanto previsto dal T.U.L.P.S., dai relativi Regolamenti di attuazione e dal D.M. n. 269/2010.

Basi giuridiche del trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità di informazione commerciale sopra descritte, anche quando finalizzato alla formulazione, nei termini già precisati, di un giudizio sulla solidità, solvibilità ed affidabilità del soggetto censito, è basato sulla necessità di perseguire i legittimi interessi della nostra Società che presta i servizi di informazioni commerciali e dei committenti che li richiedono sia per svolgere le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi ed alla definizione della relative modalità e condizioni di pagamento, sia all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria.

Resta inteso che tale trattamento sarà effettuato nella piena osservanza del Codice di condotta e della normativa applicabile e nel rispetto degli interessi e dei diritti e libertà fondamentali degli interessati, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f), del Regolamento.

In nessun caso l’elaborazione di informazioni valutative da parte della nostra Società, anche quando è basata su processi totalmente automatizzati di elaborazione delle informazioni commerciali, compresa la profilazione, determina o implica l’adozione di una decisione, da parte nostra, che produce effetti giuridici o che in ogni caso incide significativamente in modo analogo sull’interessato. Ogni decisione che incida sui diritti e le libertà dell’interessato è infatti rimessa esclusivamente ai nostri clienti (committenti) ed è basata sull’insieme dei dati personali ed informazioni in loro possesso e non unicamente sulle informazioni valutative elaborate e comunicate dalla nostra Società.

Modalità e sicurezza del trattamento

I dati sono raccolti prevalentemente mediante strumenti informatici con appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza.

Tali dati sono organizzati e gestiti con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione ai nostri clienti, anche per via telematica, di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o dossier informativi a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalla nostra Società sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori esterni responsabili od incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi.

Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta ed i quali agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento.

I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.

Conservazione dei dati

Le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi trattate nei termini di cui alla presente Informativa, come meglio dettagliati nel Codice di Condotta, sono conservate dalla nostra Società, ai fini dell’erogazione dei servizi di informazione commerciale, nel rispetto dei seguenti limiti temporali:

  • le informazioni relative a fallimenti o procedure concorsuali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni potranno essere ulteriormente utilizzate dalla nostra Società, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al soggetto censito o ad altro soggetto connesso, nel qual caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dalle loro rispettive aperture;
  • le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.

I limiti temporali appena indicati si applicano anche alle informazioni provenienti da fonti pubbliche e relative ad eventi negativi riferiti direttamente a titolari di imprese individuali e professionisti

Fatto salvo quanto appena indicato, i dati personali provenienti dalle fonti identificate al precedente paragrafo 1 possono essere conservati da parte della nostra Società, ai fini dell’erogazione ai committenti dei servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.

Procedure interne di reclamo

Il rispetto del Codice di condotta sopra richiamato da parte di Comas S.r.l. è garantito da apposito Organismo di Monitoraggio accreditato ai sensi di legge (di seguito ‘OdM’).

Ciascun Interessato che ritenga che i propri diritti e le proprie libertà siano stati lesi da uno o più trattamenti svolti da Comas ai sensi del Codice di Condotta potrà proporre reclamo all’OdM, inviando apposita segnalazione scritta che dovrà contenere una breve descrizione dei fatti e del pregiudizio lamentato. Resta in ogni caso fermo il diritto dell’Interessato a presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (di seguito ‘Garante’) e/o ad avviare procedure giudiziali a tutela dei propri diritti. Tuttavia, la presentazione di un reclamo al Garante preclude l’avvio, o determina l’improcedibilità qualsiasi sia lo stato di svolgimento, di una procedura avente il medesimo oggetto o comunque attinente alle medesime questioni dinanzi all’OdM.

Diritti degli interessati

Facciamo infine presente che la normativa applicabile riconosce a ciascun Interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento determinati diritti, tra cui (i) quello di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte della nostra Società, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite (art. 18 del Regolamento), (v) di notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati, (vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte della nostra Società qualora dimostri, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente paragrafo 4.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte della nostra Società riguardi dati raccolti direttamente presso l’interessato, avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra la nostra Società ed il medesimo interessato.

L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo elaborati dalla nostra Società e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte della nostra Società.

Tramite il portale www.informativaprivacyancic.it e l’apposita sezione a ciò dedicata www.informativaprivacyancic.it/richiesta-informativa ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta alla nostra Società per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati della nostra Società, a cui, se del caso, potrà poi rivolgersi direttamente, utilizzando gli specifici riferimenti di seguito indicati, per esercitare eventualmente gli altri diritti sopra richiamati.

Titolare e Responsabile del trattamento dei dati e modalità di contatto

Ai sensi dell'art.4 del Regolamento UE 2016/679, la Società è titolare del trattamento dei dati dei propri Clienti.

Tutte le comunicazioni e le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare, via posta all’indirizzo di Comas Srl, via Martiri Di Civitella n.11 - 52100 Arezzo (AR) ovvero inoltrate all’indirizzo mail@infocomas.it.

Ai sensi dell'art.37 del Regolamento UE 2016/679, la Società ha designato un proprio responsabile della protezione dei dati ("Data Protection Officer" o "DPO").

Il DPO è contattabile ai seguenti indirizzi: dirprivacy@crif.com o via pec all’indirizzo crif@pec.crif.com.

Ultimo aggiornamento 08/09/2022

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Gentile Cliente,

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