Quando si parla di fedina penale di una persona ci riferiamo alla presenza o assenza di condanne penali a carico della stessa. Parliamo di condanne che sono passate in giudicato in via definitiva, irrevocabili e non impugnabili.
Le condanne penali definitive vengono iscritte nel Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica del Tribunale. Il Casellario Giudiziale, disciplinato dal D.P.R. n. 313/2002, è l’ufficio che rilascia i Certificati Penali che, come detto, riportano le iscrizioni relative a condanne penali irrevocabili.
La fedina penale di una persona potrebbe essere non ancora intaccata da alcuna iscrizione di condanna in via definitiva, pur tuttavia esistendo dei procedimenti in corso da giudicare. Per eseguire tale controllo è necessario richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti.
La richiesta di un Certificato Penale del Casellario Giudiziale e dei Carichi Pendenti o meglio la prenotazione di tale documenti, può essere effettuata in via telematica solo per alcune Procure della Repubblica del territorio nazionale, dovendo comunque recarsi presso l’ufficio competente per ritirarli.
Attraverso questo servizio si potranno ricevere i certificati direttamente presso il recapito preferito, evitando spostamenti, file agli sportelli e perdite di tempo:
Visura del Casellario Giudiziale
Riporta a scopo informativo, senza valore di certificazione, la fedina penale di una persona, con evidenza delle condanne penali definitive
Certificato Penale del Casellario Giudiziale
Attesta con valore di certificazione la fedina penale di una persona, con evidenza delle condanne penali definitive
Certificato dei Carichi Pendenti
Attesta con valore di certificazione la presenza di procedimenti penali in corso e non ancora passati in giudicato
La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell’Autorità Giudiziaria e dell’Amministrazione Pubblica.
La richiesta del Certificato Penale che attesta la fedina penale della persona può essere inoltrata presso qualsiasi Casellario della Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita e di residenza del soggetto che lo richiede.
Gli ambiti per cui è richiesta la verifica della fedina penale di una persona sono molteplici. I più frequenti sono quelli legati al mondo del lavoro, quando richiesti dall’azienda che intende accertare il passato del candidato da assumere.
Le richieste riguardano anche il campo degli affari, quando si ritiene opportuno che il legale rappresentante di una società, con la quale si intende intraprendere rapporti di commerciali, dimostri di avere la fedina penale pulita, oppure la partecipazione ad alcune gare di appalto che richiedono di allegare il Certificato Penale alla domanda.
Vi sono poi altri contesti per i quali è richiesta la verifica della fedina penale di una persona, vedi permessi di soggiorno, affidamento minori e pratiche di adozione.
Attraverso la riabilitazione è possibile ripulire la fedina penale, per tornare ad essere incensurati, estinguendo le pene accessorie e gli effetti penali delle condanne, ciò in presenza di determinate condizioni che riassumiamo sinteticamente:
La riabilitazione che consente di ripulire la fedina penale va inoltrata presso il Tribunale di Sorveglianza competente a norma dell'art 683 c.p.p.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.