Home › Centrale Rischi › Visura Experian
Experian Italia Spa gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie (SIC) alimentato da Banche e Istituti Finanziari che vi aderiscono, i quali forniscono mensilmente i dati relativi alla situazione di indebitamento dei propri clienti.
La gestione del sistema di informazioni creditizie contenute nella centrale rischi di Experian ha come scopo principale quello di essere condiviso e condivisibile, favorendo la valutazione sul merito di credito della clientela di Banche e Istituti Finanziari e di conseguenza, facilitando l'accesso al credito.
La verifica delle informazioni che ci riguardano, eseguita su Experian ma anche sulle altre principali centrali rischi, costituisce lo strumento più idoneo per conoscere lo status complessivo della propria situazione creditizia e/o per controllare l’esattezza delle informazioni registrate nel SIC (Sistema di Informazioni Creditizie), allo scopo di poter prevedere l’esito di future richieste di finanziamento nonché programmare di conseguenza gli interventi più adeguati e/o le eventuali azioni correttive. Maggiori informazioni centrali rischi
Per verificare la propria posizione presso Experian, si dovrà inoltrare richiesta alla società proprietaria. Se non avete tempo e modo di farlo, potrete usufruire di questo servizio che consente di eseguire una ricerca anche su altre centrali rischi:
I dati riguardano principalmente le caratteristiche giuridiche del rapporto obbligatorio, come ad esempio:
Experian ha fino a 30 giorni di tempo per rispondere alle richieste ricevute, anche se mediamente fornisce l’esito del controllo nell’arco di 8/10 giorni dalla data di ricezione dell’istanza di accesso ai dati.
La tempistica di conservazione delle informazioni afferenti le Centrali Rischi come quella di Experian viene stabilita i direttamente dal Garante della Privacy.
I tempi di conservazione dei dati possono variare in base a diversi fattori, ad esempio tipologia di contratto stipulato oppure presenza o meno eventi negativi segnalati, come di seguito riportato:
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.