Il certificato catastale, a differenza della visura catastale, è protocollato, timbrato e rilasciato in bollo dagli Uffici dell'Agenzia delle Entrate.
Il certificato catastale viene principalmente utilizzato in sostituzione della visura catastale nei casi in cui tale documento debba avere valore legale (ad esempio per adozioni internazionali).
Solitamente, per gli usi comuni, è sufficiente la richiesta della semplice visura catastale che visureinrete fornisce on-line nel giro di pochissimi secondi.
E' importante comunque sottolineare che sia i certificati catastali che le visure hanno entrambi valore ufficiale in quanto rilasciati dagli uffici del Catasto dell'Agenzia delle Entrate.
Certificato Catastale
In Bollo
Visura Catastale
In carta libera
Il certificato catastale e la visura rappresentano il risultato dell'ispezione degli atti e dei documenti catastali, eseguita presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate. Entrambi i documenti consentono di accertare se un soggetto risulta intestatario di beni immobili, oppure, di acquisire i dati identificativi e reddituali degli stessi, relativamente al catasto terreni e fabbricati.
Attraverso il certificato catastale oppure la visura è possibile ottenere anche i dati relativi alla rendita catastale degli immobili.
La rendita catastale è utile per calcolare l'importo di diversi tributi. Ad esempio Tari, Irpef, imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Da un sondaggio condotto tra gli utenti di Visureinrete.it, è emerso che nel 75% dei casi le visure catastali on-line vengono richieste al fine di accertare se un soggetto figura intestatario di beni immobili come terreni e fabbricati, prima di concludere transazioni commerciali oppure per individuare beni aggredibili a carico di un debitore insolvente, nel caso di azioni giudiziarie di recupero crediti.
Il 25% degli utenti invece, usufruisce del servizio visure catastali per acquisire dati di beni immobili propri, come terreni e fabbricati, in particolar modo per conoscere la rendita catastale di un immobile necessaria ai fini del pagamento della tassa IMU, già ICI.
Il Certificato Catastale si riceve per e-mail, anche in 24 ore, mentre la visura viene evasa on-line nel giro di pochi secondi.
I dati contenuti nel certificato catastale e nella visura vengono estratti presso dagli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate.
I dati contenuti nel certificato catastale e nella visura catastale vengono aggiornati quotidianamente da parte degli Uffici delle Agenzie delle Entrate competenti.
Il Certificato Catastale è un documento che deve essere protocollato e timbrato dagli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. E richiedibile online anche se non viene rilasciato telematicamente. Per gli usi comuni è solitamente sufficiente la Visura Catastale che può essere acquisita online.
I certificati catastali sono gravati dai tributi erariali imposti dall’Agenzia delle Entrate e pertanto non è possibile acquisire tali documenti in modo gratuito.
Il certificato catastale storico riporta tutte le variazioni di cui è stato oggetto un immobile ed i nominativi degli intestatari che si sono susseguiti dal primo accatastamento fino all’ultimo aggiornamento databile al giorno precedente all’acquisizione del documento.
Servizi correlati
Consente di determinare la consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto, con l'evidenza di eventuali gravami (e vincoli) come ipoteche volontarie, ipoteche giudiziarie, pignoramenti, sequestri, citazioni, ecc.
Viene fornita la planimetria di unità immobiliari quali appartamenti, uffici, negozi, ecc. così come disponibili presso gli uffici catastali.
Consente di identificare le sagome dei terreni e dei fabbricati di una specifica zona.
Nota informativa
Diritti catastali: l'articolo 6 del D.L. n. 16 del 2 Marzo 2012 ha reintrodotto, a partire dal 1° ottobre 2012, i tributi speciali catastali per l’estrazione del documento di visura catastale e certificato catastale dalla banca dati del Catasto. Tali diritti sono compresi nel costo dei documenti forniti da Visureinrete.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.