Home › Conservatoria › Visure Immobiliari
Attraverso il servizio di Visure Immobiliari si ottiene il riepilogo dei beni immobili posseduti da un soggetto persona fisica o impresa, e degli eventuali gravami presenti come Ipoteche, Pignoramenti, Citazioni, ecc.
Nelle Visure Immobiliari sono presenti i dati identificativi di ogni singolo atto estratti, a seconda del servizio richiesto, dalla banca dati delle Conservatorie dei Registri Immobiliari e presso gli Uffici Catastali.
Sono disponibili:
I servizi possono essere richiesti su tutto il territorio nazionale.
Visura Atti
Elenco Atti Immobiliari
Visura Immobiliare
Ispezione Immobiliare
RELAZIONE Immobiliare
Redatta dal Tecnico
Mentre la Visura Atti riporta l'elenco sintetico cronologico degli atti trascritti e inscritti in Conservatoria, le Visure e Relazioni Immobiliari contengono i seguenti dati:
- beni posseduti: tipologia, descrizione e ubicazione dei beni, quota di proprietà, descrizione catastale, provenienza dei beni;
- gravami: numero, data, tipo e natura atto, importo, beni su cui gravano gli atti, nominativi dei beneficiari e/o procedenti.
La Relazione Immobiliare fornisce una garanzia di attendibilità maggiore rispetto alla visura, poiché i dati in essa riportati vengono analizzati ed elaborati manualmente da parte di tecnici qualificati.
La Visura Immobiliare assembla, in maniera automatizzata, i dati così come estratti presso la Conservatoria e il Catasto, senza eseguire alcun ricontrollo manuale.
L' acquisizione di una Visura Immobiliare è utile nei casi in cui si renda necessario verificare la reale situazione immobiliare di un soggetto.
Da un recente
sondaggio risulta che tale documento viene richiesto prima di
acquistare o vendere un immobile, nei processi di recupero del
credito e per verificare la solidità immobiliare di un
potenziale cliente.
In ogni documento viene indicata la data di aggiornamento, che corrisponde con quella di estrazione dei dati presso la Conservatoria e il Catasto.
L'evasione del servizio Visure Immobiliari avviene nel seguente modo:
- Visura Immobiliare: a video in pochi secondi
- Relazione Immobiliare Completa: 5 giorni (normale),
3 giorni (urgente), entro 24 ore (Blitz)
- Visura Atti Immobiliari: a video in pochi secondi
I dati contenuti nelle visure immobiliari vengono estratti presso gli Uffici dell' Agenzia delle Entrate, già Conservatorie dei Registri Immobiliari.
In rete si trovano spesso aziende che pubblicizzano la vendita di visure immobiliari gratis. E’ importante invece che gli utenti sappiano che questo servizio non può essere ottenuto gratuitamente in quanto l’Agenzia delle Entrate consente di accedere alle informazioni di carattere immobiliare di un soggetto soltanto previo pagamento dei diritti dovuti per legge.
Grazie alla piattaforma Sister da diversi anni non è più necessario recarsi direttamente alla Conservatoria per ottenere le visure immobiliari che si possono scaricare comodamente on line. Basta un computer, un tablet o uno smartphone e disporre di una carta di credito anche pre-pagata (tipo poste pay) o un conto paypal. Alcune aziende consentono di pagare anche tramite bonifico bancario tradizionale oppure bonifico on line.
Nelle visure immobiliari della Conservatoria vengono riportati i riferimenti degli atti (numero generale, numero particolare e anno) registrati a nome del soggetto sul quale viene effettuata l’ispezione. Oltre ai dati di registrazione, l’elenco riporta il tipo di atto (compravendita, donazione, ipoteca volontaria, pignoramento, ecc.), il nome del pubblico ufficiale con i relativi riferimenti di registrazione (notaio, tribunale, ufficiale giudiziario, ecc.) e il comune di ubicazione dei beni oggetto dell’atto.
Altri servizi di Visure e Accertamenti Immobiliari
Visure Immobiliari ad uso legale
Le visure immobiliari ad uso legale sono basate sul controllo più approfondito delle formalità che si riferiscono al nominativo richiesto. Tale ricerca include l'ispezione sia della nota che del titolo con la rilevazione delle coerenze, nel caso in cui vengano richieste.
L'esecuzione immobiliare consiste nella fornitura di una documentazione necessaria all'istanza di vendita nelle espropriazioni immobiliari.
Presentazione di un atto presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare, già Conservatorie dei Registri Immobiliari, dell' Agenzia delle Entrate. In base al titolo originale o copia conforme, si procede alla stesura dell'atto su supporto informatico; dopodiché è necessario effettuare il pagamento delle imposte, tasse e bolli compilando il Modello F23; si procede quindi alla presentazione dell'atto presso l'Agenzia del Territorio ed al ritiro del duplo dopo qualche giorno.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.