Il controllo del Codice Fiscale consente prima di tutto di verificarne la validità e la corrispondenza con i dati anagrafici della persona.
Verifica Codice Fiscale
Attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile verificare la correttezza formale di un Codice Fiscale e la corrispondenza tra il Codice Fiscale e i dati anagrafici della persona. Il servizio viene fornito gratuitamente.
Decodifica del Codice Fiscale
Nella rete ci sono diversi siti dove è possibile decodificare il Codice Fiscale. Il risultato che si ottiene è però limitato ad appurare solo alcuni dati, quali sesso della persona, data, provincia e comune di nascita. Nel paragrafo sottostante troverete maggiori informazioni su come ottenere una decodifica completa dei dati della persona.
Rilevare i dati completi di una persona dal Codice Fiscale
Visureinrete offre un servizio che consente di risalire velocemente ai dati completi di una persona attraverso il suo Codice Fiscale. Oltre a sesso, luogo e data di nascita, è possibile rilevare anche nome, cognome e indirizzo di residenza della persona, potendo estendere le ricerche ad ampio spettro per acquisire visure, certificati e informazioni che includono la verifica della composizione familiare, l'attività lavorativa espletata, sia subordinata che in forma autonoma e la presenza di mancati pagamenti ufficiali.
Il servizio viene fornito nel rispetto delle normative che regolano la Privacy e il trattamento dei dati personali. E' necessario che la richiesta di decodifica del codice fiscale sia motivata da finalità che rientrano nei casi in cui i dati possano essere forniti (ad esempio: per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, per perseguire le finalità di difesa di un diritto, ecc.).
Se hai necessità di risalire ai dati completi di una persona, partendo dal suo codice fiscale, inviaci una email, indicando il motivo della richiesta.
Il Codice Fiscale, rilasciato e attribuito dall'Agenzia delle Entrate, è formato da 16 caratteri alfanumerici, di cui i primi quindici sono relativi ai dati anagrafici della persona, mentre l'ultimo è riservato ad una funzione di controllo.
I sedici caratteri che costituiscono il numero di Codice Fiscale sono così distribuiti:
il primo gruppo di tre caratteri alfabetici è riferito al cognome, il secondo gruppo di tre caratteri alfabetici è riservato al nome, mentre le due cifre successive rappresentano l'anno di nascita. Segue un carattere alfabetico per il mese di nascita, due caratteri numerici per giorno di nascita e sesso (da tenere presente che per le donne si aggiunge 40 + giorno di nascita), un gruppo di quattro caratteri, di cui uno alfabetico e 3 numerici, che si riferisce al Comune di nascita. Come detto, l'ultimo carattere serve ad eseguire un controllo sulla correttezza del Codice Fiscale.
E' attivo un servizio on-line gratuito che permette di rilevare i dati identificativi e legali di un'impresa attraverso il Codice Fiscale o la Partita Iva della stessa. Accedi al servizio Controllo Partita Iva.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.