Che cosa è la visura protesti
È l’esito dell’ispezione nominativa eseguita nel Registro Informatico dei Protesti tenuto dalla Camera di Commercio. Consente di accertare la presenza/assenza di cambiali e assegni non pagati per i quali è stato elevato il protesto a carico di un soggetto persona fisica o persona giuridica (impresa) da parte di un Pubblico Ufficiale.
Quanto dura il protesto di una cambiale?
I dati dei protesti di cambiali e assegni vengono conservati per 5 anni dalla data di registrazione presso il Registro Informatico della Camera di Commercio, a meno che non sia stata effettuata la cancellazione a seguito di presentazione della relativa istanza (per esempio per avvenuto pagamento, illegittimità o errore).
Come funziona il protesto?
Il Pubblico Ufficiale autorizzato, che può essere un ufficiale giudiziario, un notaio o un segretario comunale, constata il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno. Questi, alla fine di ogni mese, trasmette alla Camera di Commercio competente per territorio l’elenco dei protesti verbalizzati. Quindi, entro 10 giorni, le Camere di Commercio pubblicano i protesti nell’apposito registro informatico che può essere consultato da chiunque ne faccia richiesta.
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.