Cos'è la visura immobiliare
E’ un documento che contiene l’evidenza degli immobili posseduti da un soggetto e dei gravami eventualmente presenti su tali beni come le ipoteche e i pignoramenti. Si basa sull’ispezione degli atti registrati presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari selezionata, corrispondente alla provincia di ricerca.
Spesso, quando si parla di visura immobiliare, ci si riferisce anche alla visura catastale rilasciata dal Catasto che però, a differenza di quella estratta dalla Conservatoria, riporta solo i dati dei beni posseduti e non i dati di eventuali gravami come ipoteche e pignoramenti.
Come fare una visura immobiliare
Basta disporre dei principali dati identificativi del soggetto sul quale si intende eseguire la visura immobiliare. Si consiglia di inserire data di nascita o, meglio ancora, il codice fiscale. Per l’impresa è sufficiente indicare la denominazione e la provincia di ricerca.
Come si legge una visura immobiliare
Comprendere i dati contenuti in una visura immobiliare così come rilasciata dagli uffici competenti, Catasto e Conservatoria, non è sempre così scontato. Per questo è disponibile il nostro servizio assistenza clienti che ti potrà fornire qualsiasi chiarimento tecnico in merito. Se desideri un documento più esaustivo ti consigliamo di richiedere il servizio “Relazioni Immobiliari” che riporta la situazione immobiliare redatta da un tecnico.
Quanto costa fare una visura immobiliare
Il costo si compone dei diritti catastali e ipotecari dovuti all’Agenzia delle Entrate e degli onorari addebitati da Visureinrete per l’erogazione del documento e che includono anche un supporto di assistenza professionale post acquisto. Il prezzo complessivo è riportato nelle pagine di acquisto del servizio selezionato.
Dove fare una visura immobiliare
A seconda del tipo di visura che si necessita, l’ispezione si esegue presso il Catasto oppure presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Visureinrete consente di scaricare on-line le visure immobiliari del Catasto e della Conservatoria:
Richiedi una Visura Immobiliare
Richiedi una Visura Catastale
Cosa si vede dalla visura immobiliare
Se la visura viene eseguita presso il Catasto si possono individuare soltanto gli estremi identificativi catastali degli immobili registrati presso tale ufficio a nome del soggetto indicato. Se invece la ricerca viene eseguita presso la Conservatoria vengono ispezionati tutti gli atti a favore del soggetto ispezionato (beni acquistati) e tutti gli atti contro (beni venduti), ottenendo così un saldo immobiliare attuale. Se sono presenti Ipoteche, Pignoramenti ed altri atti che gravano sull’immobile, vengono riportati nella visura immobiliare richiesta.
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.