Che cosa è la visura catastale
È un documento che rilascia l’Agenzia delle Entrate dove sono riportati i dati tecnici che identificano gli immobili registrati al Catasto. Contiene anche i dati identificativi dei proprietari e le relative quote di possesso.
Come richiedere visura catastale?
Le visure catastali vengono rilasciate dal Catasto che gestisce la banca dati degli immobili, terreni e fabbricati, presenti nel territorio italiano. Si possono richiedere presso gli sportelli catastali decentrati oppure collegandosi ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Molto più semplicemente, ci si può rivolgere a società specializzate nella fornitura di visure e certificati come Visureinrete che consentono di scaricare in tempo reale le visure del Catasto su qualsiasi nominativo. Accedi al servizio
Chi può richiedere visura catastale?
I dati censiti nella banca dati del Catasto sono di pubblica consultazione e per tale motivo le visure rilasciate da tale Ente sono richiedibili da chiunque ne faccia richiesta. Possono essere richieste su qualsiasi nominativo.
A cosa serve la visura catastale?
Molteplici sono gli usi per i quali è necessaria l’acquisizione di una visura catastale. Il principale utilizzo è sicuramente quello riferito alla compravendita e alla locazione degli immobili, mentre più in generale tale documento è necessario per il disbrigo delle varie pratiche burocratiche.
Costo visura catastale
Il costo principale è costituito dai diritti catastali dovuti all’Agenzia delle Entrate. Poi, se la richiesta della visura viene eseguita presso una società privata specializzata, sono previsti anche gli onorari per l’erogazione del servizio e per l’assistenza pre-post acquisto.
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.