Home › Conservatoria › Visura Ipotecaria
La Visura Ipotecaria è una relazione che riporta la consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto, oltre al dettaglio di eventuali gravami che insistono sull'immobile, come Ipoteche di natura volontaria, Ipoteche Giudiziarie, Pignoramenti, Sequestri.
I dati contenuti nella Relazione Ipotecaria vengono prelevati dalle Conservatorie dei Registri Immobiliari.
Attraverso la Visura Ipotecaria "Completa" si ottiene una relazione tecnica elaborata da Geometri e Visuristi esperti.
La Visura Ipotecaria "Base" assembla, attraverso una procedura automatizzata, i dati ricavati dall' ispezione on-line del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Visura Ipotecaria base
Ispezione on-line Atti
Visura Ipotecaria completa
" Relazione del professionista "
La Visura Ipotecaria on-line può essere richiesta a nome di persone fisiche e di imprese, presso qualsiasi Conservatoria dei Registri Immobiliari del territorio nazionale. La richiesta di una visura prevede l'ispezione di una sola Conservatoria.
Dati contenuti nelle Visure Ipotecarie complete: quota di proprietà, intestatari, ubicazione, tipo e provenienza dei beni, descrizione catastale. Relativamente ai gravami: numero e data atto, importo atto, beni colpiti, soggetti beneficiari e/o procedenti.
Nella maggior parte dei casi il servizio di Visure Ipotecarie on-line e complete viene richiesto al fine di accertare la consistenza immobiliare di un potenziale cliente o partner di affari.
In altri casi invece, usufruisce del servizio di Visure Ipotecarie on-line e complete per individuare beni aggredibili a carico di un debitore, prima di avviare di azioni di recupero credito.
Compete agli uffici pubblici presso i quali vengono acquisiti i dati.
L'evasione del servizio di Visura Ipotecaria avviene nel seguente modo:
- Base: on-line
- Blitz: entro 24 ore
- Urgente: 3 giorni
- Normale: 5 giorni
I tempi sono da intendersi in giorni e ore lavorative.
Conservatorie e uffici catastali dell' Agenzia delle Entrate.
La visura ipotecaria è un documento che non può essere ottenuto gratuitamente nemmeno recandosi direttamente presso gli uffici delle Conservatorie dei Registri Immobiliari, dislocati sul territorio nazionale. Per ogni ispezione effettuata l’Agenzia delle Entrate richiede infatti il versamento dei relativi diritti che variano a seconda del numero degli atti rilevati.
La visura ipotecaria per immobile è una ricerca che andrebbe sempre effettuata prima di procedere all’acquisto di un bene, perché serve a verificare se su quella determinata unità immobiliare gravano precedenti mutui o atti di tipo giudiziale quali ad esempio decreti ingiuntivi e/o pignoramenti.
L’ufficio al quale ci si deve rivolgere se si ha necessità di richiedere una visura ipotecaria è la Conservatoria dei Registri Immobiliari, ufficio statale che fa capo all’Agenzia delle Entrate. Gli stessi documenti si possono ottenere online accedendo a siti internet specializzati nella fornitura di documenti della Pubblica Amministrazione.
Altri servizi connessi alle Visure Ipotecarie
Visura Ipotecaria Immobiliare ad uso legale
Si basa sul controllo più approfondito delle formalità che si riferiscono al nominativo richiesto. Tale ricerca include l'ispezione sia della nota che del titolo con la rilevazione delle coerenze, nel caso in cui vengano richieste.
Visura Ipotecaria Immobiliare ventennale
Si basa sulla ricerca storica degli atti degli ultimi 20 anni di un immobile, effettuata sia per i passaggi di proprietà che per i gravami riferiti all'immobile.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.