Home › Servizi Camerali › Ufficio protesti
a solo € 6,00 + Iva
La banca dati dei protesti elevati sul territorio italiano è consultabile attraverso l'Ufficio Protesti ovvero il Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio.
La ricerca di protesti può essere effettuata a carico di persone fisiche e di imprese, tramite gli appositi uffici.
L'esito della consultazione dell'Ufficio Protesti consente di acquisire subito visure protesti di cambiali, tratte accettate, assegni bancari e assegni postali.
L'accesso al servizio Ufficio Protesti è consentito in qualsiasi giorno e orario ed è coperto da un supporto di assistenza tramite operatore.
Visura Ufficio Protesti
Verifica on-line protesti
Il protesto è un atto mediante il quale un Pubblico Ufficiale attesta il mancato pagamento di una cambiale, di un assegno bancario o di una tratta accettata.
I protesti vengono pubblicati dagli uffici delle Camere di Commercio mediante il Registro Informatico dei protesti cambiari che sostituisce la pubblicazione cartacea degli elenchi dei protesti già a cura della Camera di Commercio.
La pubblicazione dei protesti viene effettuata nei dieci giorni successivi alla data della loro ricezione da parte dell'ufficio delle Camere di Commercio.
La presenza nel Registro Informatico dei protesti è di 5 annidalla data di inserimento degli stessi (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), salvi i casi di cancellazione.
Nella maggior parte dei casi gli utenti accedono all'ufficio protesti per verificare l'esistenza di mancati pagamenti ufficiali a carico di un soggetto, prima di intraprendere concludere transazioni commerciali.
In alcuni casi invece, gli utenti accedono all'Ufficio Protesti per finalità proprie, ad esempio per reperire documentazione da produrre in caso di domande di cancellazioni e riabilitazioni, o per dimostrare l'assenza di protesti a proprio carico.
I dati contenuti nelle visure estratte dall'Ufficio Protesti vengono aggiornati dalla Camera di Commercio.
Le visure ufficio protesti vengono evase on-line nel giro di pochi secondi e quindi visualizzate direttamente a video dall'utente. Possono essere facilmente stampate oppure salvate come file di word nel proprio PC.
In caso di perdita del documento erogato dal sistema, ad esempio per mancata stampa o salvataggio su file da parte dell'utente, è possibile richiederne una copia, entro 24 ore, all'ufficio assistenza clienti visureinrete (numero verde 800 810 115).
Estrazione dei dati presso il Registro Informatico dei Protesti tenuto dalla Camera di Commercio.
La visura dei protesti è effettuata mediante il prelievo dei dati provenienti dagli Uffici Protesti delle Camere di Commercio nazionali e consente la verifica dell'eventuale presenza di protesti (cambiali o assegni) a carico di un soggetto fisico o giuridico.
E’ l'ufficio preposto alla registrazione, conservazione e divulgazione dei dati relativi ai protesti (cambiali e assegni) relativo alla Camera di Commercio competente territorialmente in base al luogo di elevazione dei protesto.
L'ufficio protesti delle Camere di Commercio è disponibile alla consultazione on-line, attraverso i distributori ufficiali e validati. E' pertanto possibile effettuare le ispezioni ed il prelievo dei documenti comodamente da casa/ufficio, in maniera rapida e conveniente. Vengono comunque ancora demandate all'Ufficio Protesti delle Camere di Commercio tutte le operazioni di rettifica e cancellazioni dei protesti.
Nota per gli utenti
Il costo del servizio è maggiorato rispetto a quello che l'utente sosterrebbe rivolgendosi direttamente all'Ufficio Protesti della Camera di Commercio. Tale differenza è dovuta dalla modalità di erogazione del documento e, in particolar modo, dal servizio assistenza fornita.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.