Visura Catastale
Ricerca per nominativo
Visura Catastale
Ricerca per immobile
Visura Catastale
+ Atti Pregiudizievoli
La rendita catastale di un immobile è ottenibile attraverso la richiesta del servizio visura catastale.
È utile per determinare la base di calcolo di diversi tributi, delle imposte di registro, catastali e ipotecarie.
Le rendite catastali ricavate dalle visure catastali vengono estratte presso gli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate.
Il servizio di visura catastale, mediante il quale si rileva la rendita catastale, è attivo su tutto il territorio nazionale ed è visualizzabile in pochissimi secondi.
La rendita catastale può essere acquisita disponendo dei dati anagrafici di un nominativo, oppure i dati catastali dell'immobile quali foglio, particella e subalterno, oppure indicando l'indirizzo dell'immobile.
Cos'è la rendita catastale?
È il valore attribuito ad un immobile che serve come base di calcolo per
il pagamento di vari tributi e per determinare le imposte che gravano sulla casa.
Come si calcola la rendita catastale
Il calcolo della rendita catastale si ottiene moltiplicando la consistenza catastale di un immobile per la tariffa d'estimo determinata dall'Agenzia delle Entrate.
Tale dato è utile per calcolare l'importo di diversi tributi quali, ad esempio Imu, Irpef, imposte di registro, catastali e ipotecarie.
I documenti che riportano la rendita catastale, vengono evasi on-line nel giro di pochi istanti e quindi visualizzati direttamente a video dall'utente.
La rendita catastale è indicata nel documento di visura catastale, il cui dati vengono estratti dagli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate.
I dati relativi nella rendita catastale vengono aggiornati direttamente dagli Uffici delle Agenzie delle Entrate (già Agenzia del Territorio).
Il calcolo della rendita dipende da due elementi: le dimensioni dell’immobile e l’estimo. Per quanto riguarda il primo parametro, è da sottolineare che oltre alla superficie dell'immobile, viene calcolato anche il numero di vani e la volumetria. L’estimo, invece, è un valore numerico assegnato all’immobile in base alla zona di ubicazione.
La rendita catastale è il reddito che l'Agenzia delle Entrate attribuisce ad ogni bene immobile. Dall'ex art. 23 r.d.l. 13/4/1939 nº 652, la rendita catastale «costituisce la base per la determinazione, nei modi che saranno stabiliti per legge, del reddito imponibile soggetto alle imposte ed alle sovrimposte».
La crescente inadeguatezza dello strumento della rendita catastale a fungere da base imponibile per la tassazione degli immobili ha determinato, nel tempo, "l'adeguamento" delle stesse (aumento del 5% dal 1997). I provvedimenti di rivalutazione della rendita catastale interessano i fabbricati che hanno subito delle modifiche sostanziali non dichiarate al catasto o gli immobili mai dichiarati al catasto o immobili che hanno avuto un cambio di destinazione d'uso infine anche fabbricati rurali che hanno perso tale condizione di ruralità.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.