Home › Servizi Catastali › Piantine Catastali
a solo € 19,50 + Iva
Perchè fare la fila agli sportelli quando potete acquisire le Piantine Catastali on-line, stando comodamente seduti davanti al vostro pc?
Bastano infatti pochissimi minuti per ricevere facilmente il documento richiesto, direttamente nella vostra casella e-mail.
Le Piantine Catastali rappresentano graficamente, in scala 1:200, la divisione di tutte le parti interne di un immobile: appartamento, ufficio, ecc.
E' di fatto la Planimetria che riproduce la disposizione dei locali interni dell'unità immobiliare (es. ingresso, bagno, cucina soggiorno, bagni, camere, ecc.).
Piantina Catastale
Ufficiale del Catasto
Chiunque può richiedere le piantine catastali on-line? Assolutamente no. Tale documento può essere richiesto unicamente da un avente titolo (proprietario, comproprietario, erede, ecc.).
Lo sapevate che dal 1° Luglio 2010, per gli atti di natura immobiliare, si deve fare riferimento alle planimetrie catastali, o così dette piantine catastali, depositate presso il Catasto?
Le piantine catastali on-line che si ricevono sono le stesse che si otterrebbero recandosi presso il Catasto? Certamente. Sono gli stessi documenti, che Visureinrete preleva per vostro conto presso tale ufficio.
E se vi occorre un aiuto per leggere le piantine catastali on-line che avete ricevuto rivolgetevi con fiducia al nostro supporto assistenza clienti. Il servizio è gratuito!
Le piantine catastali on-line sono obbligatorie per stipulare il rogito di compravendita di un immobile.
Tali documenti vengono solitamente richiesti dal potenziale acquirente al venditore, o all'agente immobiliare, al fine di identificare la disposizione dei locali e le relative superfici di un immobile.
Con una modica spesa, si riceve il documento, senza doversi recare fisicamente presso gli sportelli del Catasto, evitando perdite di tempo e di denaro.
Il documento si riceve per e-mail, nel giro di pochi minuti.A richiesta, il documento può essere trasmesso anche per posta, senza alcun costo aggiuntivo.
Orari di trasmissione del documento: dalle ore 8:30 alle 19:00, dal lunedì al venerdì, escluso festivi.
Come già detto, le piantine catastali on-line, vengono acquisite presso il Catasto.
La pianta catastale di un immobile consiste nel documento esattamente denominato Planimetria Catastale e non è ottenibile gratuitamente, perché soggetta alla contribuzione di diritti ed oneri di natura pubblica.
Sister è la piattaforma telematica attraverso cui l’Agenzia delle Entrate eroga servizi di natura immobiliare come ad esempio le visure e le planimetrie catastali, conosciute anche come piante o piantine catastali.
La piantina catastale di un immobile riporta la distribuzione interna di un immobile in scala 1:200 e viene restituita in formato A4 (21 x 29,7 cm). Sulla planimetria è comunque riportata una scala grafica di riferimento che consente di eseguire eventuali misurazioni manuali, ad esempio, per identificare la superficie calpestabile per il pagamento della tassa sui rifiuti.
Altri documenti catastali disponibili
Visure catastali
La
visura catastale è un documento, estratto presso il Catasto,
che consente di acquisire i dati identificativi e
reddituali degli immobili, relativamente al catasto terreni e
fabbricati.
Documento che riporta il Foglio ed i Mappali su cui insiste l'unità immobiliare. Viene estratto presso gli uffici catastali competenti ed evaso nel giro di pochi secondi.
Nota per gli utenti
Per richiedere il servizio di piantine catastali on-line è necessaria la delega firmata da parte del proprietario/comproprietario/erede dell'immobile. Tale modulo viene inviato all'utente nel momento in cui lo stesso esegue il pagamento del servizio.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.