La Pubblica Amministrazione ricorre alle gare d’appalto per realizzare le opere pubbliche o per acquistare beni e servizi. Questo permette una gestione del territorio nel rispetto della trasparenza, della concorrenza e della meritocrazia tra gli operatori economici partecipanti.
Le imprese interessate possono partecipare al bando di gara se posseggono i requisiti di partecipazione e la corretta documentazione.
I requisiti di partecipazione sono elencati nell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e la loro mancanza è sempre causa di esclusione dalla gara. In breve ogni impresa deve garantire affidabilità economico-finanziaria, assenza di condanne penali e di infrazioni in materia ambientale e sociale, regolarità fiscale, professionale e contributiva.
È importante garantire tali requisiti fornendo la documentazione corretta che elenchiamo in seguito:
Documento rilasciato dall’ufficio del Casellario Giudiziale che attesta la presenza o meno di provvedimenti penali, civili ed amministrativi a carico del rappresentante legale dell’impresa.
Documento prodotto dall’ufficio del Casellario Giudiziale che riporta i provvedimenti giudiziari iscritti a carico della società stessa.
Richiedi qui il Certificato Casellario Giudiziale Generale
Attesta la fedina penale di una persona, con evidenza delle condanne penali definitive
Richiedi qui il Certificato Anagrafe Sanzioni Amministrative
Attesta la presenza di provvedimenti giudiziari sull’impresa
Si tratta di un certificato stampato su carta filigranata della Camera di Commercio su cui viene apposto una contromarca olografica e i bolli richiesti dalla CCIAA. Questo documento ha valore legale ed attesta che l’impresa è iscritta in Camera di Commercio e che risulta in regola con il pagamento dei diritti camerali.
Certificato di regolarità fiscale che attesta l’esistenza di contestazioni con l’Agenzia delle Entrate e la presenza di carichi pendenti in anagrafe tributaria relativi per esempio ad illeciti amministrativi, versamenti omessi o parziali di IVA o imposte.
Richiedi qui il Certificato Iscrizione Camera di Commercio
Certifica legalmente la corretta iscrizione della società in Camera di Commercio
Richiedi qui il Certificato Carichi Pendenti Agenzia delle Entrate
Certifica la regolarità fiscale dell’impresa
Documento che racchiude tutte le informazioni legali, amministrative ed economiche dell’impresa. Utile non solo ai fini della partecipazione alla gara d’appalto ma anche per fini amministrativi come la stipula di contratti commerciali o l’accesso a pratiche finanziarie.
Richiedi qui la Visura Camerale
Attesta le principali informazioni dell’impresa registrata in Camera di Commercio
Tutti i documenti sopracitati possono essere richiesti nel nostro sito e hanno durata di sei mesi dalla data di rilascio. Dopo la scadenza il documento non sarà più valido.
Non appena la società risulta avere i requisiti generali che non prevedono l’esclusione a priori, sarà interesse dell’azienda esaminare i documenti di gara (bando di gara, capitolato di gara, disciplinare di gara) per verificare i requisiti speciali che possono fare la differenza per vincere la gara d’appalto. In particolare la società deve garantire la capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, informazioni racchiuse principalmente nella visura camerale ufficiale di cui abbiamo già parlato.
TI requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, alla data di verifica della stazione appaltante e alla data di aggiudicazione provvisoria e definitiva.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.