Home › Servizi Catastali › Dati Catastali
da € 12,50 + Iva
Rileva in pochi secondi i dati catastali degli immobili registrati presso il Catasto, attraverso la richiesta di specifici documenti.
I dati catastali sono infatti contenuti nelle visure catastali che riportano anche i dati relativi ai nominativi intestatari e cointestatari degli immobili.
I dati catastali si riferiscono al Catasto terreni e fabbricati contenuti nelle visure rilasciate da tale ufficio.
Scheda Dati Catastali: è un documento che riporta i principali dati catastali ricavati dalla visura catastale, raggruppati in maniera omogenea per consentire una facile leggibilità anche all'utente meno esperto.
Visure Catastali
Ricerca per Nominativo
Riportano i dati catastali di un bene immobile, terreno o fabbricato, oltre ai dati dei nominativi proprietari.
Si forniscono i documenti originali così come rilasciati dagli uffici catastali. Esempio dati catastali
Visure Catastali
+ Pregiudizievoli
Oltre ai dati catastali includono la ricerca di Ipoteche Giudiziarie, Pignoramenti, ecc, a carico del nominativo. Dettagli
Si forniscono i documenti originali così come rilasciati dagli uffici catastali. Esempio dati catastali
Visure Catastali
Ricerca per Dati Immobile
Eseguendo la ricerca per dati catastali, quali foglio e particella, oppure indirizzo, si ottiene la visura del Catasto.
Si forniscono i documenti originali così come rilasciati dagli uffici catastali. Esempio dati catastali
La visura catastale rilasciata dagli Uffici dell'Agenzia delle Entrate, permette di acquisire i dati catastali identificativi e reddituali degli immobili, riferiti al catasto terreni e fabbricati.
Principali dati contenuti in tali documenti: quota di proprietà, ubicazione del bene, distinzione catastale, partita catastale, cointestatari, vani e mq., categoria, rendita catastale.
I documenti di visure rilasciati dal Catasto vengono principalmente richiesti per acquisire i dati catastali identificativi e reddituali di beni immobili propri.
Tali dati Catastali sono utili per il pagamento di tributi (esempio Imu, Irpef, imposte di registro, ipotecarie e catastali), compilazione del Modello Unico e del Modello 730, ecc.
I dati catastali contenuti nei documenti forniti provengono dal Catasto dell' Agenzia delle Entrate.
L’aggiornamento dei dati è di competenza del Catasto, presso il quale vengono acquisiti i documenti.
Gli immobili sono censiti presso gli uffici catastali di competenza attraverso l’indicazione di specifici dati identificativi che consistono in Foglio, Particella (o Mappale) ed eventuale Subalterno. Sia i terreni che i fabbricati sono rintracciabili anche attraverso i dati identificativi del proprietario/intestatario dell’immobile, sia esso persona fisica o giuridica.
Solo alcuni comuni italiani presentano il territorio suddiviso in sezioni per ragioni storiche, urbanistiche o di altro genere, indipendentemente dalla dimensione del territorio. Ad esempio, Genova e Venezia hanno le sezioni urbane, Roma non le ha. Laddove esistono, sono di fondamentale importanza per l'identificazione di un immobile.
Il numero di particella indica la porzione immobiliare con cui un immobile (terreno o fabbricato) è stato registrato presso gli uffici catastali. L’indicazione della particella da sola non è in grado di individuare un singolo immobile, deve essere necessariamente corredata dall’indicazione del Comune di riferimento e Foglio di appartenenza.
Nota informativa
Con l'articolo 6 del D.L. n. 16 del 2 Marzo 2012, in vigore dal 1° ottobre 2012, sono stati reintrodotti i tributi speciali dovuti per l’acquisizione dei documenti (visure) rilasciati dal Catasto. Tali tributi sono inclusi nel costo del documento.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.