Home › Servizi Camerali › Controllo protesti
Il controllo dei protesti cambiari, elevati a carico di persone fisiche e di imprese, viene eseguito nel Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio.
Il servizio consente agli utenti della rete di eseguire on-line in pochi secondi ed in qualsiasi momento il controllo protesti di cambiali, tratte accettate e assegni elevati negli ultimi cinque anni.
Visura Protesti Cambiari
Controllo ufficiale dei protesti
Il protesto è un atto autentico attraverso il quale un Pubblico Ufficiale autorizzato accerta il mancato pagamento di una cambiale, di un assegno bancario o di una tratta accettata.
I protesti vengono pubblicati dalle Camere di Commercio mediante il Registro Informatico dei protesti istituito con Legge 15.11.1995, n. 480 e regolamentato dal D.Min. Ind. N. 316/2000.
Il Registro Informatico dei protesti sostituisce la pubblicazione cartacea degli elenchi dei protesti cambiari (bollettino dei protesti), già a cura delle Camere di Commercio ai sensi della L. n. 77 del 12 febbraio 1955.
La pubblicazione dei protesti viene effettuata nei dieci giorni successivi alla data della loro ricezione da parte delle Camere di Commercio.
La presenza nel Registro Informatico dei protesti è di 5 anni dalla data di inserimento degli stessi (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), salvi i casi di cancellazione.
Dati ottenibili attraverso il controllo protesti: in caso di esito positivo la visura contiene i seguenti dati: Nominativo ed Indirizzo del soggetto, Data Iscrizione del protesto, Data di Levata del Protesto, Comune di Levata del Protesto, Data Scadenza, Tipo Effetto, Importo Effetto, Motivo rifiuto.
Il servizio di controllo protesti on-line è utile per verificare l'esistenza di mancati pagamenti ufficiali a carico di un soggetto, prima di intraprendere rapporti di affari o di concludere transazioni commerciali.
In alcuni casi il controllo protesti viene richiesto per finalità proprie, ad esempio come documentazione da produrre in caso di domande di cancellazioni e riabilitazioni, o per dimostrare l'assenza di protesti a proprio carico.
I dati restituiti con il controllo protesti vengono aggiornati quotidianamente dalla Camera di Commercio.
L'esito del controllo protesti si ottiene on-line nel giro di pochi secondi ed è visualizzabile direttamente a video. Il documento con l'esito del controllo protesti viene inviato anche per e-mail.
In caso di perdita del documento erogato dal sistema, ad esempio per mancata stampa o salvataggio su file da parte dell'utente, è possibile richiederne una copia, entro 24 ore, all'ufficio assistenza clienti Visureinrete.
I dati vengono acquisiti presso il Registro Informatico dei Protesti della Camera di Commercio.
Non è possibile effettuare ricerche gratuite al fine di verificare se un soggetto risulti o meno protestato. E’ invece possibile, tramite il nostro portale, ricercare un soggetto nella banca dati protesti e verificarne la presenza ottenendo esito immediatamente a video, senza attese.
La ricerca nella banca dati protesti, pur se tenuta dalla Camera di Commercio, è comprensiva anche dei nominativi di persone fisiche, che risultano ivi registrate purche’ protestate (con assegni o cambiali) negli ultimi 5 anni. Non è possibile verificare protesti antecedenti ai 5 anni perché questi non risultano più disponibili, ai sensi di legge.
Non è necessario che un soggetto sia protestato per essere registrato alla Crif. Trattasi di fatto della “Centrale rischi cattivi pagatori” dove vengono registrati i soggetti che hanno pagato una o più rate con ritardo.
Controlla la tua presenza o meno nel registro Crif.
Altri servizi utili
Controllo Protesti ed Eventi Pregiudizievoli
Rileva, attraverso un solo controllo, la presenza di eventi pregiudizievoli a carico di un soggetto, quali: Protesti Cambiari, Fallimenti e Procedure Concorsuali, Atti Immobiliari Pregiudizievoli come Ipoteche Giudiziali, Ipoteche Legali, Citazioni e Pignoramenti.
Consente di eseguire la ricerca nelle banche dati delle principali centrali rischi, per verificare se il vostro nominativo è in queste segnalato come cattivo pagatore.
Rapporti completi su imprese italiane
Forniscono un quadro dettagliato circa la struttura legale, economica e finanziaria di qualsiasi impresa italiana attraverso l'elaborazione in tempo reale di informazioni ufficiali. Sono completi dei dati di bilancio, rating, analisi di solvibilità e limite massimo di credito consigliato.
Consente di accertare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una persona fisica ed esegue il controllo di protesti ed eventi di natura pregiudizievole a carico della stessa.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.