Home › Comune
da € 39,00 + Iva + Bolli
Ricevi velocemente e comodamente per e-mail i certificati anagrafici di qualsiasi Comune italiano, evitando spostamenti e file agli sportelli.
I certificati vengono acquisiti attraverso una nostra rete nazionale di corrispondenti in grado di reperire tali documenti in sole 2 ore.
Puoi richiedere qualsiasi certificato dell'Anagrafe: Stato di Famiglia, Residenza, Contestuale, ecc; dello Stato Civile: Nascita, Matrimonio e Morte.
Traduzione e legalizzazione: servizio utile per chi deve presentare il certificato all'estero. Gli estratti possono essere richiesti nella versione plurilingue o internazionale.
Certificati Anagrafe
In tutta Italia
Certificati Stato Civile
In tutta Italia
Esempi Certificati Richiedibili
Rintraccio Anagrafico: attraverso questo servizio è possibile accertare la residenza anagrafica ufficiale di un soggetto, verificando anche l'attuale domicilio dello stesso. Richiedi
I Certificati Anagrafici e di Stato Civile servono per dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi a residenza, nascita, stato civile, cittadinanza, matrimonio, ecc.
Possono essere richiesti al cittadino da Enti Pubblici (es. Gestori dei Pubblici Servizi), da Privati (Banche, Notai).
I dati contenuti nei Certificati dell'Anagrafe e dello Stato Civile vengono aggiornati dagli Uffici competenti.
I Certificati Anagrafici e di Stato Civile vengono evasi, per la maggior parte dei comuni italiani, anche in 2 ore.
Il Certificato viene trasmesso per e-mail. Su richiesta è possibile ricevere il documento originale per posta raccomandata.
I Certificati Anagrafici e di Stato Civile vengono reperiti dai nostri incaricati presso gli Uffici Comunali Italiani di competenza.
Riporta la composizione della famiglia anagrafica, ovvero una o più persone legate da vicolo di parentela o affettivo che abitano insieme.
Nel Certificato il tipo di parentela non viene specificato.
E' possibile richiedere anche lo Stato di Famiglia Storico per conoscere la composizione della famiglia in un determinato periodo.
Oltre ai dati anagrafici, riporta l'indirizzo presso il quale il soggetto richiesto ha dichiarato la propria residenza anagrafica.
E' possibile richiedere anche il Certificato di Residenza Storico, utile per conoscere se, all'interno dello stesso Comune, una persona ha risieduto ad altri indirizzi o anche per sapere se in precedenza ha abitato in un altro Comune. In quest'ultimo caso il certificato riporterà il nome del precedente Comune di residenza e la data del trasferimento da un Comune all'altro.
Il Certificato Contestuale è un insieme di certificati raggruppati in un unico documento.
Riporta la residenza anagrafica e lo stato di famiglia; su specifica richiesta, nel Certificato Contestuale si possono aggiungere ulteriori notizie quali ad esempio lo stato civile, la cittadinanza, l'esistenza in vita o il godimento di diritti politici.
Oltre a certificare il luogo e la data di nascita della persona oggetto della richiesta, riporta i riferimenti di registrazione dell'atto. Il Certificato di Nascita può essere richiesto soltanto presso l'ufficio di Stato Civile del luogo di nascita.
Oltre a certificare che la persona oggetto della richiesta è coniugata, riporta i dati anagrafici del coniuge (nome, cognome, luogo e data di nascita), il luogo e la data del matrimonio e i riferimenti di registrazione dell'atto.
Il Certificato di Matrimonio può essere richiesto soltanto presso l'ufficio di Stato Civile del luogo in cui si sono celebrate le nozze.
Oltre a certificare il luogo e la data del decesso della persona oggetto della richiesta, riporta i riferimenti di registrazione dell'atto.
Il Certificato di Morte può essere richiesto soltanto presso l'ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Oltre ai dati contenuti nel Certificato di Nascita, riporta, a margine, le eventuali annotazioni, fornendo informazioni accessorie sul soggetto, quali ad esempio il matrimonio o il decesso.
Su richiesta, nell'estratto possono essere indicate anche paternità e maternità.
L'Estratto di Nascita può essere richiesto presso l'ufficio di Stato Civile del luogo di nascita del soggetto.
Il documento viene rilasciato unicamente al diretto interessato che, in alternativa, può delegare alla richiesta altra persona o società, munita di delega e copia del suo documento d'identità.
Oltre ai dati contenuti nel Certificato di Matrimonio, l'estratto riporta a margine le eventuali annotazioni fornendo informazioni accessorie sul soggetto, quali ad esempio il regime patrimoniale o la cessazione del matrimonio.
L'Estratto di Matrimonio può essere richiesto dal diretto interessato presso l'ufficio di Stato Civile del luogo in cui si sono celebrate le nozze.
Lo stesso può incaricare altra persona o società che, munita di delega e copia fronte/retro del documento d'identità, effettuerà la richiesta per suo conto.
Oltre ai dati contenuti nel Certificato di Morte, riporta l'ora del decesso e le eventuali annotazioni quali ad esempio apertura di tutela, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio etc.
Nell'estratto possono essere menzionate anche paternità e maternità del soggetto, ma solo se preventivamente richieste.
L'Estratto di Morte può essere rilasciato soltanto dall'ufficio di Stato Civile presso il Comune dove è avvenuto il decesso.
Il Certificato serve ad attestare la libertà di stato di una persona.
Il Certificato di Stato Libero non può essere richiesto su persone coniugate o separate.
Oltre a riportare i dati anagrafici del soggetto, certifica che lo stesso è un cittadino italiano.
Per questo motivo il Certificato di Cittadinanza non può essere richiesto su persone straniere, che non hanno ancora acquisito la cittadinanza italiana.
I cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) devono farne richiesta all'ufficio consolare competente per territorio.
E' una fotocopia dell'atto contenuto nei registri di stato civile.
Per ottenere la Copia integrale di un Atto di Nascita e di Matrimonio servono delega e copia fronte/retro del documento d'identità dell'interessato.
Il documento attesta che il cittadino maggiorenne è iscritto nelle liste elettorali e che può pertanto esercitare il proprio diritto di voto.
Tale capacità è vietata a chi è stato dichiarato fallito, sottoposto a detenzione, si trova in libertà vigilata, sottoposto a misure di prevenzione, interdetto dai pubblici uffici.
Serve ad attestare che la persona sulla quale viene richiesto il certificato è vivente alla data del rilascio.
Il Certificato di Esistenza in Vita generalmente viene richiesto per la riscossione della pensione e per le assicurazioni sulla vita.
Per gli estratti di Nascita/Matrimonio e Morte è disponibile l'estratto Plurilingue utile per chi deve presentare tali documenti all'estero (non ha quindi bisogno né di traduzione né di legalizzazione).
Paesi Esteri in cui il Certificato Plurilingue viene accettato: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica di Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.