Home › Servizi Camerali › Banca Dati Protesti
La Banca Dati dei Protesti elevati sul territorio italiano, è consultabile attraverso il Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio.
La ricerca nella Banca Dati Protesti consente di rilevare la presenza di protesti, cambiali, tratte accettate, assegni, a carico di un soggetto.
Visura Protesti Cambiari
Accesso Banca dati Protesti
Definizione di protesto: è un atto autentico che accerta il mancato pagamento di una cambiale, di un assegno bancario o di una tratta accettata.
Pubblicazione nella Banca Dati Protesti: da parte delle Camere di Commercio mediante il Registro Informatico dei protesti che sostituisce la pubblicazione cartacea degli elenchi dei protesti cambiari.
Termini di pubblicazione dei protesti: nei dieci giorni successivi alla data della loro ricezione da parte delle Camere di Commercio.
Presenza nel Registro Informatico dei protesti: 5 anni dalla data di inserimento degli stessi (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), salvi i casi di cancellazione.
Circa l'80% degli utenti di Visureinrete accede alla Banca dati protesti per verificare l’esistenza di mancati pagamenti ufficiali a carico di un soggetto prima di intraprendere con questi rapporti di affari.
Il 20% degli utenti invece, accede alla Banca dati protesti per finalità proprie, ad esempio per reperire documenti da produrre in caso di domande di cancellazioni e riabilitazioni, o per dimostrare l'assenza di protesti a proprio carico.
I dati contenuti nelle visure della Banca dati Protesti vengono aggiornati quotidianamente dalle competenti Camere di Commercio.
Le visure della Banca dati Protesti vengono evase on-line nel giro di pochi secondi e quindi visualizzate direttamente a video dall’utente. Possono essere facilmente stampate e/o salvate come file nel proprio pc.
In caso di perdita del documento erogato dal sistema, ad esempio per mancata stampa o salvataggio su file da parte dell’ utente, è possibile richiederne una copia, entro 24 ore, all’ufficio assistenza clienti visureinrete.
Le visure protesti vengono estratte, attraverso distributori ufficiali Infocamere, dal Registro Informatico dei Protesti tenuto dalle Camere di Commercio.
Il Registro Protesti viene tenuto dalla Camera di Commercio. Le notizie in esso conservate (per 5 anni dalla data di iscrizione del protesto) sono consultabili tramite il nostro portale. Non è possibile consultare gratuitamente la banca dati dei soggetti protestati, neanche recandosi direttamente presso la Camera di commercio.
Non necessariamente un soggetto segnalato alla centrale rischi cattivi pagatori (crif) risulta protestato. E’ tuttavia possibile verificare la propria presenza presso tale “lista nera” tramite il servizio di VISURA CENTRALE RISCHI richiedibile attraverso il nostro portale.
Se il protesto è stato elevato oltre i 5 anni questo viene automaticamente cancellato dal Registro Protesti della Camera di Commercio e non risulta più per legge visualizzabile. Altrimenti è possibile richiedere la cancellazione con istanza presentata alla Camera di Commercio a seguito del pagamento dell’effetto protestato.
Nota per gli utenti
Il costo del servizio visure estratte dalla banca dati protesti è maggiore rispetto a quello applicato dalle fonti ufficiali (Camera di Commercio). Tale differenza è giustificata dalla modalità di erogazione del servizio (on-line in pochi secondi) e, soprattutto, dal supporto assistenza tramite operatore.
un marchio di proprietà Comas S.r.l. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di CRIBIS Holding S.r.l. - Società con unico socio
Guide e supporti
Società autorizzata ai sensi Art. 134 T.U.L.P.S - licenza n. 903 del 17/10/2012
Non hai una ricarica pre-pagata?
Gentile Cliente,
Condivi questa pagina per consultarla in un secondo momento su qualsiasi dispositivo.