Termini e condizioni generali di erogazione dei servizi

Art. 1- Oggetto del contratto
1.1 Il presente contratto ha per oggetto la fornitura del servizio selezionato, di cui il cliente dichiara di conoscere le caratteristiche e le modalità di erogazione dello stesso.
1.2 Il Cliente è consapevole ed accetta il fatto che la Società erogatrice dei servizi è tenuta all'adempimento di una semplice obbligazione di mezzi, non potendo in nessun modo garantire l'erogazione di atti e/o documenti quando essi non siano presenti e/o rilasciabili da parte degli uffici pubblici incaricati della loro emissione.
Art. 2 - Esecuzione del contratto. Conclusione. Recesso
2.1 Il presente contratto s’intenderà concluso alla completa sottoscrizione da parte del cliente del modulo di registrazione.
2.2 A seguito della conclusione del contratto il cliente, per ottenere la fornitura del servizio richiesto, sarà tenuto a versare anticipatamente l’importo indicato nel modulo di registrazione.
2.3 Per alcune tipologie di documenti, potrebbe essere necessario il conferimento di una specifica delega, come richiesto dagli uffici competenti per il rilascio. In tal caso i tempi di evasione decorreranno dal momento in cui il Cliente fornirà il documento di delega richiesto, compilato e firmato secondo le istruzioni fornite.
2.4 Il Cliente dichiara di accettare ed autorizzare l'erogazione anticipata dei servizi richiesti prima della decorrenza dei termini previsti per l'esercizio del diritto di recesso, espressamente rinunciando in tal modo ad avvalersi della facoltà di recesso ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo (D. Lgs.206/2005, aggiornato dal D.Lgs. 130/2015 e dal D.Lgs. 08/2016).
2.5 Il servizio si intenderà correttamente erogato anche nel caso di esito negativo della ricerca, inoltrata con i parametri forniti, presso le banche dati degli Uffici Pubblici competenti per il rilascio del documento richiesto.
2.6 I tempi di evasione del servizio rappresentano solo una indicazione, e non già un termine essenziale. Il mancato rispetto degli stessi non costituisce inadempienza e non dà diritto al cliente ad annullamenti o risarcimenti di alcun genere.
Art. 3 – Rimborso costi servizio – Tipologie e tempistiche
3.1 Il Cliente ha diritto al rimborso del costo del servizio, previa positiva valutazione da parte degli uffici preposti, nei casi in cui il servizio richiesto non sia stato erogato per causa non imputabile al Cliente stesso oppure il servizio non corrisponda alla descrizione informativa di cui al sito www.visureinrete.it.
Rimane fermo che il Cliente non ha diritto al rimborso:

  • Per eventuali difformità del servizio imputabili unicamente alle amministrazioni pubbliche presso le quali i documenti sono stati estrapolati (come ad esempio, in via esemplificativa e non esaustiva, errori materiali contenuti negli atti) e/o nei casi in cui l'esito della ricerca restituisca un esito negativo, sulla base dei dati inseriti dal Cliente al momento della richiesta (come ad esempio, in via esemplificativa e non esaustiva, nominativo non censito presso le banche dati delle amministrazioni consultate e/o documentazione non censita negli archivi pubblici per mancati depositi e/o registrazioni e/o rasterizzazioni e/o aggiornamenti e/o pubblicazioni);
  • Per impossibilità all’erogazione del servizio da parte delle amministrazioni pubbliche consultate, per la presenza di irregolarità nel versamento di diritti e/o oneri amministrativi;
  • Per ritardo nell’erogazione del servizio per causa imputabile amministrazioni pubbliche consultate;
  • Per impossibilità all’erogazione del servizio per fatto imputabile al Cliente (come ad esempio, in via esemplificativa e non esaustiva, mancata esecuzione delle eventuali ulteriori prestazioni necessarie per la corretta lavorazione della richiesta; mancata fornitura della successiva eventuale documentazione integrativa richiesta dalla Società, ecc).

3.2 Nei casi in cui sussistano le condizioni per il rimborso, il Cliente, previo contatto col Customer Care (i cui riferimenti sono rinvenibili al seguente link https://www.visureinrete.it/pages/contatti.asp), dovrà formalizzare la propria richiesta, compilando il form di rimborso ricevuto per posta elettronica all’indirizzo email rilasciato in fase di acquisto, entro e non oltre le 48 ore successive alla ricezione della comunicazione. In tale form dovrà essere esplicitata la modalità di rimborso prescelta. Qualora la richiesta di rimborso non venga formalizzata dal Cliente nei termini sopra indicati, non sarà più possibile richiedere il rimborso del servizio. La richiesta di rimborso sarà tempestivamente processata e, in caso di accoglimento, verrà comunicata al Cliente l’accettazione della richiesta, con successiva erogazione del rimborso con le modalità espressamente richieste dallo stesso.
Si precisa che una volta formalizzata la richiesta con la compilazione e trasmissione del form, il Cliente non potrà in alcun modo variare le tipologie e/o le modalità di rimborso selezionate nella predetta richiesta, né potrà richiedere l’annullamento e/o lo storno della transazione di acquisto con modalità differenti da quelle già definite, ivi comprese la facoltà di recesso e di ripensamento.
3.3 Il rimborso potrà essere erogato mediante le diverse tipologie qui di seguito dettagliate:

  • bonus/credito attivo pari al costo del servizio acquistato dal Cliente, utilizzabile entro 60 giorni dal riconoscimento dello stesso sul sito www.catastoinrete.it. Il bonus/credito attivo è prorogabile, a esplicita richiesta del Cliente al Customer Care, per una sola volta per ulteriori 60 giorni;
  • rimborso del 50% del costo base del servizio, comprensivo degli oneri di gestione pratica, oltre al rimborso integrale delle somme anticipate a titolo di costi accessori (come ad esempio le spese di spedizione, bolli e/o diritti e/o oneri amministrativi qualora non effettivamente corrisposti agli organi competenti) ovvero dei diritti di urgenza, qualora le tempistiche urgenti di evasione non siano state rispettate per fattori esclusivamente dipendenti dalla Società.

3.4 Il rimborso avverrà entro 5 giorni lavorativi decorrenti dal giorno della comunicazione di accettazione della domanda, mediante riaccredito della somma riconosciuta a tale titolo:

  • direttamente nell’area personale del sito, in caso di richiesta di bonus/credito attivo da parte di cliente abbonato;
  • mediante e-mail contenente voucher spendibile sul sito, in caso di richiesta di bonus/credito attivo da parte di utente non abbonato;
  • direttamente sullo strumento di pagamento elettronico utilizzato dal Cliente per l’acquisto del servizio nel caso di rimborso di quota parte dei costi.

Art. 4 - Esclusione di responsabilità
La società erogatrice del servizio non garantisce l'esattezza delle informazioni fornite e, salvo quanto disposto dall'art. 1229 c.c., non assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno possa derivare al cliente in dipendenza di qualsiasi relazione, commerciale e non, senza esclusioni, dallo stesso instaurata in base alle informazioni fornite. In ogni caso, l'eventuale responsabilità della società erogatrice del servizio, anche nell'ipotesi di cui all'art. 1229 c.c., sarà limitata all'importo pagato dall' utente per il servizio in questione.
Art. 5 - Obblighi del Cliente — Riservatezza
5.1 Il Cliente è tenuto ad usufruire dei servizi in maniera corretta, lecita e pertinente con le proprie finalità e si impegna a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati forniti dalla società erogatrice del servizio richiesto. che non potranno essere portate a conoscenza né della persona né dell’azienda oggetto dell’informazione né di terzi, fatta eccezione per l’adempimento di obblighi espressamente previsti dalla legge.
5.2 Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali ulteriori prestazioni a suo carico necessarie per la lavorazione dei Servizi richiesti ed a fornire l'eventuale documentazione integrativa richiesta dalla Società erogatrice del servizio. La predetta Società non potrà essere a nessun titolo ritenuta responsabile di ritardi e/o inadempimenti dovuti al mancato invio della documentazione richiesta da parte del Cliente ed avrà piena facoltà di comunicare l'esito negativo del servizio senza diritto a rimborsi di alcun genere nei riguardi del Cliente inadempiente.
Art. 6 - Informativa; consenso al trattamento dei dati personali
Il cliente, con la sottoscrizione del presente contratto, riconosce che gli é stata resa l’informativa di cui agli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/2016 e presta il proprio consenso ai trattamenti ed alla comunicazione dei dati che lo riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa, manlevando la  società erogatrice del servizio da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse risentire in conseguenza, occasione o connessione con detti trattamenti.
Art. 7 - Foro Esclusivo
Per qualsiasi controversia relativa o connessa al presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Arezzo.
Art. 8 – Nomina responsabile trattamento dati ex art.28 GDPR (Regolamento UE 679/2016)
Ai sensi del GDPR, il Cliente, nella sua qualità di Titolare, dichiara di nominare la società Comas s.r.l., che accetta, Responsabile del trattamento dei dati personali forniti alla stessa società per l’erogazione dei servizi richiesti eccedenti l’attività di estrazione di dati pubblici e/o pubblicamente accessibili. Il Cliente dichiara e garantisce che tutti i dati trasmessi e ricevuti dalla Società per la fornitura dei servizi sono stati lecitamente raccolti e trattati nell’integrale rispetto del GDPR e della normativa per tempo vigente in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il Cliente autorizza fin d’ora la Società a ricorrere ad uno o più sub-responsabili se necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti e tale designazione avverrà in conformità a quanto previsto dal presente articolo. Il Responsabile potrà avvalersi di sub-responsabili che saranno soggetti agli stessi obblighi gravanti sul Responsabile così come previsti dalla presente nomina e saranno localizzati all’interno dello spazio economico europeo, salvo che siano state poste in essere misure volte ad assicurare la legittimità del trasferimento dei dati personali verso soggetti localizzati in ambito extra Ue. La nomina del Responsabile sarà valida ed efficace dal momento della sua sottoscrizione e sarà vincolante per le parti fino alla conclusione del contratto e/o alla erogazione dei servizi richiesti e/o alla data di cessazione del trattamento dei dati qualora successiva alla cessazione di efficacia del contratto. Il corrispettivo del Responsabile previsto per l’esecuzione della nomina si intende ricompreso nel corrispettivo concordato dalle parti per l’esecuzione del contratto.
8.1 Obblighi del Responsabile.
La Società, fatti salvi gli altri obblighi previsti dalla Legge applicabile, nella sua qualità di Responsabile nominato, si impegna a trattare i Dati personali forniti dal Cliente soltanto per le finalità necessarie alla esecuzione del contratto, nonché per le eventuali finalità ulteriori che il Titolare dovesse successivamente indicare nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nel GDPR. La Società si impegna a:
a) trattare i Dati personali in conformità alle istruzioni qui fornite da parte del Titolare ovvero di quelle ulteriori che lo stesso dovesse ritenere opportuno fornire per la migliore e più efficiente esecuzione dell’attività, che saranno essere trasmesse a Responsabile per iscritto a mezzo di posta elettronica certificata.;
b) designare gli incaricati del trattamento, conferendo loro in forma scritta l’incarico con le istruzioni e le modalità per le corrette operazioni di trattamento;
c) adottare tutte le misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate a garantire un adeguato livello di sicurezza così come previste NEL GDPR e nei provvedimenti del Garante, incluse le seguenti: resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; pseudonimizzazione e/o anonimizzazione dei dati personali; capacità di ripristinare tempestivamente l’accesso ai dati in caso di incidente tecnico; adozione di procedure per testare e valutare l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento;
d) assistere il Titolare, con misure tecniche ed organizzative adeguate, per l’adempimento degli obblighi connessi all’esercizio dei diritti degli interessati, impegnandosi altresì a notificare al Titolare, senza ingiustificato ritardo, ogni possibile evento qualificabile come violazione dei Dati personali ai sensi della legge applicabile e ad informarlo riguardo qualsiasi ulteriore evento e/o circostanza, prevedibile o meno, da cui possa derivare un rischio elevato per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati coinvolti nelle operazioni di trattamento;
e) cancellare i Dati: la cessazione degli effetti giuridici del contratto comporta la cancellazione e/o anonimizzazione dei dati, fatti salvi gli obblighi legali di conservazione a termini di legge, che avrà luogo in archivi dedicati ed accessibili solo a personale qualificato, per la tutela dei diritti ed interessi della stessa Società;
f) tenere aggiornato il Registro dei trattamenti effettuati con le informazioni relative alle operazioni di trattamento;
g) mettere a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al presente articolo, nonché ad assisterlo nelle attività previste dagli articoli 35 e 36 del GDPR;
h) fornire ogni necessaria collaborazione nell’assolvimento di richieste che dovessero pervenire dal Garante e/o altre autorità competenti in relazione a procedure e/o ispezioni che dovessero essere avviate nei confronti del Titolare.